Frittata di patate spagnola – Tortilla de patatas

A grande richiesta da aggiungersi alla rubrica delle ricette con la farina di ceci ecco la mia tortilla de patatas!Assieme alla paella sicuramente questa frittata di patate è uno dei simboli della Spagna, che ormai sapete, è il mio secondo paese.
Si può dire che sono cresciuta a riso e tortilla, ed è da anni che sperimento la versione perfetta di questa frittata senza uova. Finalmente ci sono riuscita quindi… eccola qua pronta sul nostro canale! Ma ditemi…voi la conoscete? L’avete mai mangiata?
INGREDIENTI:
3 patate medio grandi
1 piccolo peperone verde
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
Sale
PER LA PASTELLA:
80 gr farina di ceci
50 gr fecola di patate (o amido di mais)
1 cucchiaino lievito per dolci o torte salate (senza aromi)
1 cucchiaino di aceto bianco
280 gr acqua
PREPARAZIONE:
– Pela le patate e tagliale e fettine irregolari e non troppo spesse. Mettile in una ciotola.
– Taglia a fettine il peperone e la cipolla. Uniscili alla ciotola.
– Porta sul fuoco una padella ANTIADERENTE con abbondante olio extravergine d’oliva fino a ricoprire tutto il fondo. Appena l’olio è caldo aggiungi le verdure.
– Cuoci per 5-10 minuti a fuoco medio- basso con il coperchio, finchè le patate non saranno molto morbide. (Fai la prova provando a schiacciarle con un cucchiaio di legno, se si rompono facilmente allora sono pronte).
– Nel frattempo prepara la pastella unendo tutti gli ingredienti e mescolando bene con una frusta per sciogliere tutti i grumi.
– Quando le verdure sono pronte occorre scolarle dell’olio in eccesso. Prendi uno scolapasta e una ciotola e usali per scolare bene le verdure.
– Aggiungi le verdure scolate alla pastella, unisci una generosa presa di sale e mescola bene.
– Ora riporta sul fuoco la padella dove hai cotto le verdure che sarà ancora unta. Appena è calda versa il composto della tua frittata e livella bene.
– Cuoci di nuovo a fuoco medio basso (se necessario puoi coprire con il coperchio) per 5-7 minuti. Controlla la cottura con una spatolina, vedrai che i bordi della frittata si staccano molto facilmente dalla padella. Per questo è fondamentale l’uso di una padella antiaderente, la cottura in questo modo sarà perfetta.
– Appena il fondo sarà cotto occorre girare la frittata. Possiamo aiutarci con un piatto oppure il coperchio. Giriamo con decisione e senza paura! Cuoci ora altri 5 minuti anche sull’altro lato.
– Quando è pronta, prima di servirla falla riposare almeno 10 minuti. In questo modo sarà più saporita e compatta.
– La tua frittata di patate spagnola è ottima anche fredda il giorno dopo!
Enjoy!