Linzer Torte

La linzer torte è assolutamente la torta più buona che io abbia mai fatto! Vi innamorerete di questa ricetta ne sono certa… dovete solo provarla e poi non smetterete più di preparla tutto questo inverno!
INGREDIENTI:
210gr farina tipo 2
150gr nocciole
60gr zucchero muscovado o di cocco
60gr bevanda di soia
60gr olio di semi
5gr di lievito
1 pizzico di sale
1 arancia (scorza)
1 vasetto di confettura di mirtilli, ciliege o frutti di bosco
Mix spezie natalizie (cannella, cardamomo, chiodi di garofano, anice, zenzero secco)
Teglia piccola (20- 22 cm di diametro)
PREPARAZIONE:
– Trita le nocciole in un mixer fino a ridurle a farina.
– Versa la farina di nocciole in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e mescola tutto.
– Aggiungi ora anche il latte, l’olio e il lievito. Mescola bene.
– Aggiungi le spezie (se non trovi il mix già pronto puoi prepararlo tu macinando e riducendo in polvere tutte le spezie indicate negli ingredienti. Altrimenti se vuoi puoi anche solo mettere della cannella in polvere, il risultato è ottimo comunque).
– Aggiungi gradualmente anche la farina tipo 2. Lavora l’impasto con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
– Olia bene una tortiera da 20cm e disponi 2/3 dell’impasto nella tortiera. Livella schiacciando l’impasto con le mani e formando un bordo di 1 cm circa.
– Versa la confettura al centro e stendila su tutta la superficie. Con l’impasto restante crea delle striscioline per decorare la superficie della torta.
– Completa cospargendo la torta con qualche nocciola tagliata grossolanamente al coltello oppure delle mandorle a lamelle.
– Inforna a 180° per 30 minuti.
– Aspetta che si raffreddi e completa con dello zucchero a velo la tua linzer torte se vuoi. Puoi anche prepararla il giorno prima, il giorno seguente sarà ottima!
Enjoy!