Focaccia ripiena in padella

Qualche sera fa avevo voglia di qualcosa di goloso… tipo focaccia ma senza dover aspettare.
Così vado in cucina e mi metto a creare senza dire niente a Eric (adoro tenere il segreto di cosa sto preparando!!). Il risultato è che ne è uscita questa focaccia cotta in padella, che si prepara in pochissimo perché non ha bisogno di lievitazione (è infatti senza lievito di birra). Ripiena di radicchio e noci… una goduria!!!! Ci siamo leccati i baffi, ve l’ho fatta vedere nelle storie e vi ho promesso che vi avrei passato la ricetta al più presto… ed eccola qui! Ci abbiamo fatto un video perché VALE veramente la pena di provarla!! Che dite, abbiamo fatto bene?
Chi ne vuole una fetta?!?!

focaccia ripiena in padella

 

 

INGREDIENTI:

 

PER IMPASTO:

200gr di farina tipo 2

125gr acqua tiepida

8gr lievito (non di birra, quello per dolci o torte salate)

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

½ cucchiaino di sale

 

PER IL RIPIENO:

½ cipolla rossa

1 radicchio

1 pugnetto di noci

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

 

PREPARAZIONE:

 

 

– Prendi una ciotola e pesa la quantità giusta di farina.

 

– Aggiungi il lievito e mescola.

 

 

– Aggiungi ora anche l’olio, il sale e l’acqua gradualmente. Impasta inizialmente con una forchetta.

 

– Quando non sarà più lavorabile nella ciotola, trasferisci il composto su una spianatoia e impasta fino ad ottenere una pallina. Lasciala riposare qualche minuto mentre prepari il ripieno. (per non far seccare la superficie puoi spennellarla con dell’olio).

 

– Taglia a fettine sottili la cipolla e falla rosolare in una padella.

 

– Taglia finemente anche il radicchio e aggiungilo alla padella con la cipolla già leggermente dorata. Aggiungi sale e pepe e fai appassire il radicchio per 2-3 minuti. Quando sarà ben appassito spegni il fuoco.

 

– Ora dividila a metà l’impasto, infarina leggermente la spianatoia e con l’aiuto di un matterello stendi la pasta creando un disco alto circa 3 millimetri.

 

– Porta il disco di impasto all’interno di una padella antiaderente leggermente oliata. Versa il ripieno di radicchio al centro del disco e aggiungi delle noci tritate grossolanamente al coltello.

 

– Infarina nuovamente la spianatoia e stendi l’altra metà di impasto con il matterello.

 

– Usa questo secondo disco per coprire il fondo della focaccia che hai messo in padella e chiudi i bordi bene con le dita.

 

– Porta la padella sul fuoco, copri con un coperchio (sarà fondamentare per trattenere il vapore e cuocere bene tutta la focaccia) e cuoci a fuoco basso per 5-7 minuti finchè il fondo sarà dorato. A quel punto gira la focaccia e cuoci anche dall’altro lato per 4-5 minuti.

 

– Lascia intiepidire leggermente prima di tagliare la tua focaccia ripiena in padella.

 

 

 

Enjoy!