Porridge al Forno

porridge al forno
Quanti di voi si stufano di mangiare le solite cose a colazione??  Devo dire che in passato, quando la mia colazione era solo latte e qualche biscotto confezionato, mi stufavo subito e non mangiavo mai volentieri.

Da quando invece ho iniziato a vedere la colazione come un momento per farmi del bene, la mattina non vedo l’ora di alzarmi per preparare qualcosa di nuovo! È da un po’ che qui a casa dell’Elefante stiamo sperimentando con una colazione diversa dal solito… senza zuccheri, calda e al forno… ed eccola qui! Si tratta di un porridge al forno ricco di frutta fresca e frutta secca, che si può preparare anche in anticipo e che ti scalda il cuore!

 

INGREDIENTI PER 4 COLAZIONI

 

180gr fiocchi d’avena al naturale

 

500gr bevanda vegetale a piacere

 

50gr di frutta secca (nocciole e mandorle)

 

50gr di uvetta

½ mela

1 prugna

Cannella

1 limone scorza

Sciroppo d’acero q.b.

 

 

PREPARAZIONE:

 

 

– Per prima cosa trita leggermente i fiocchi d’avena.

 

– Versa in una pirofila non tanto grande la bevanda vegetale (di soia, avena, mandorla, riso… quella che preferisci), i fiocchi d’avena, l’uvetta e la frutta secca tritata grossolanamente con un coltello.

 

– Mescola bene e unisci anche la ½ mela e la prugna tagliate a pezzettini.- Aggiungi per finire la scorza grattugiata di un limone e 1 cucchiaino raso di cannella. Mescola un’ultima volta.

 

– Decora a piacere con altra frutta o gocce di cioccolato e cuoci in forno a 200° per 20 minuti circa.

 

– Per un effetto più caramellato puoi spennellare la superficie con dello sciroppo d’acero dopo circa 15 minuti di cottura e poi infornare di nuovo 5 minuti per far caramellare bene.

 

– Il porridge al forno è ottimo mangiato subito, lasciato intiepidire leggermente.

 

L’elefante consiglia:

Questa colazione puoi prepararla anche la sera prima e al mattino semplicemente scaldarla in forno qualche minuto.
Un’alternativa può essere anche prepararla la sera prima e al mattino gustarla in una ciotola con l’aggiunta di latte caldo.
In ogni caso puoi conservarla in frigo fino a 4 giorni per avere sempre la colazione pronta!

 

 

Enjoy!