Torta fredda al limone

Torta fredda al limone

Noi d’estate amiamo le ricette fresche e i dolci al limone.
Così tra una sperimentazione e l’altra è nata questa torta fredda tipo cheesecake che ci ricorda tanto una torta che abbiamo assaggiato in un nostro viaggio a Barcellona. Si prepara in poco tempo e senza accendere il forno! Speriamo vi piaccia!

Torta fredda al limone

INGREDIENTI:

 

 

4 limoni (scorza)

1 limone (succo)

250 gr biscotti tipo digestive

500 gr bevanda di soia senza zuccheri

80 gr burro di soia

80 gr sciroppo d’acero

40 gr maizena

1 cucchiaino raso di agar agar

 

 

PREPARAZIONE:

 

 

– Con l’aiuto di un mixer trita i biscotti fino a ridurli in farina e poi versali in una ciotola.

 

 

– In un pentolino fai sciogliere il burro e aggiungilo sui biscotti appena tritati. Mescola con le mani finché il composto sarà bello umido.

 

 

– Rivesti con della carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 20 cm, versaci i biscotti tritati e crea una base compattando bene con le dita. Metti la teglia da parte mentre prepari la crema.

 

 

– In una pentola unisci a freddo tutti gli ingredienti della crema: latte di soia, la maizena, l’agar agar, lo sciroppo, il succo di 2 limoni e la scorza di 4 limoni.

 

 

– Mescola bene con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi. Cuoci a fuoco basso e attendi che inizi a bollire continuando sempre a mescolare per evitare che si appiccichi sul fondo. La crema sarà pronta quando il composto sarà bello denso e cremoso.

 

 

– Prendi la teglia con il fondo di biscotto e versa la crema sopra livellandola. Lasciala raffreddare completamente e poi metti in frigo per almeno 3 ore.

 

 

– Una volta pronta apri la cerniera della tortiera e trasferiscila su un piatto da portata. Decorala con delle fettine di limone sottili e della granella di nocciole o pistacchi.

 

 

Enjoy!