Torta soffice alle fragole

Torta soffice alle fragole

Buona domenica Elefantini! Com’è andata la vostra giornata? State iniziando a godere dell’aria aperta e dei profumi della primavera?
Avete già mangiato qualche fragola? Quest’anno nonostante non abbiamo molta scelta dove fare la spesa, le stiamo trovando incredibilmente sempre deliziose e così ne sto comprando a palate
E visto che non durano moltissimo in frigo…ho pensato a un’idea per utilizzare quelle un po’ ammaccate e non…una torta soffice alle fragole!
L’avete già vista qualche giorno fa nelle storie e come promesso è arrivata la ricetta!  La proverete?

Torta soffice alle fragole

 

 

INGREDIENTI:

 

100 gr di fragole

230gr farina tipo 2

70gr olio di semi

180gr bevanda vegetale senza zuccheri o aromi

60 gr zucchero di canna integrale o di cocco

8gr lievito per dolci

1 pizzico d sale

1 cucchiaino raso di bicarbonato

2 cucchiaini aceto bianco o succo di limone

Scorza di 1 limone

 

 

PREPARAZIONE:

 

 

– Prendi una ciotola e aggiungi gli ingredienti liquidi, il bicarbonato e il lievito. Mescola bene per sciogliere eventuali grumi.

 

 

– Aggiungi ora anche la scorza del limone, lo zucchero e la farina gradualmente. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio.

 

 

– Lava le fragole e tagliale a pezzettini piccoli. (conserva un paio di fragole intere per la decorazione). Aggiungi le fragole all’impasto.

 

 

– Versa in una tortiera (diametro 20-22 cm) e decora con delle fettine di fragola. Spolvera infine la superficie con un pochino di zucchero.

 

 

– Inforna a 180° forno statico per 25 minuti circa o comunque finché facendo la prova dello stecchino risulterà perfettamente cotta.

 

 

– Per renderla ancora più golosa puoi guarnirla con della crema di nocciole purissima.

 

 

CLICCA QUI GUARDA IL VIDEO NUTELLA FATTA IN CASA E BURRO DI ARACHIDI | CREME SPALMABILI di NOCCIOLE, MANDORLE E ARACHIDI

 

 

Enjoy!