Cupcake al cioccolato di San Valentino

Cupcake al cioccolato di San Valentino

“Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni.”  Buddha.
Niente da aggiungere a una citazione così. Tra qualche giorno è San Valentino, solo una data come tante, è vero. Ma è un’occasione in più per fermarsi e pensare a tutto l’amore che c’è nella vostra vita. Un pretesto per occuparvi delle persone che sono al vostro fianco, e magari cucinare per loro qualcosa di buono.
Oggi vi propongo questi cupcake al cioccolato e cocco semplicissimissimi da fare, li ho pensati per tutti voi, con amore.

Cupcake al cioccolato di San Valentino

Ingredienti:

 

1 bicchiere di yogurt bianco senza zucchero

1 bicchiere di bevanda vegetale senza zucchero

1 bicchiere di olio di semi

1 bicchiere di cacao amaro

1 bicchiere di zucchero muscovado o di cocco

2 bicchieri di farina tipo 2

2 cucchiai di cocco rapè (opzionale)

Cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

Per guarnire:

panna da montare

cacao amaro

lamponi

cioccolato fondente

 

Preparazione:

 

– Prendi una ciotola capiente e versa il vasetto di yogurt. Usa il vasetto come unità di misura per tutti gli altri ingredienti.

 

– Riempi il vasetto con l’olio e versalo nella ciotola. Fai lo stesso con il latte vegetale e poi lo zucchero. Mescola bene.

 

– Aggiungi anche un vasetto di cacao e due di farina, il lievito, infine unisci i due cucchiai di cocco rapè. Se non ti piace puoi anche ometterlo. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

– Taglia la tavoletta di cioccolato fondente a cubetti.

 

– Prendi gli stampini per muffin o cupcake e riempili fino a metà. Metti un cubetto di cioccolato in ogni stampino sopra l’impasto che hai già versato e poi ricopri con il restante impasto. In questo modo avrai dei cupcake con un cuore di cioccolato.

 

– Inforna a 180° per 20 minuti circa.

 

– Lascia raffreddare e poi decora con la panna montata al cacao. Si prepara semplicemente montando con una frusta la panna da montare vegetale (ormai si trova in tutti i supermercati) e aggiungendo ½ cucchiaio di cacao amaro. Si otterrà una panna aromatizzata al cacao buonissima! Completa con un lampone in cima e del cioccolato fondente grattugiato sopra.

 

Enjoy!



Rispondi