Burger vegetali: la guida definitiva

Burger vegetali: la guida definitiva

I burger sono sempre stati il mio tallone d’Achille: sempre flosci e la consistenza semplicemente MAI perfetta.
Ci sono voluti anni ma alla fine ce l’ho fatta. Per questo voglio condividere con voi la guida definitiva per preparare dei burger vegetali compatti, gustosi e che danno soddisfazione a ogni morso… proprio come ogni burger dovrebbe essere!

Buger vegetali la guida definitiva

 

Ingredienti:

 

BURGER DI FAGIOLI ROSSI

150 gr fagioli rossi
1/2 cipolla
1 carota
1 barbabietola
origano
sale pepe
2 cucchiai di fiocchi d’avena
3 cucchiai di farina di ceci
1/2 cucchiaino di miso
3 noci
olio extravergine d’oliva


BURGER DI CECI E ZUCCHINE

150 gr di ceci
1 patata
1/2 cipolla
2 zucchine piccole (oppure 1 grande)
sale pepe
curcuma
basilico fresco
3 cucchiai di farina di ceci
1/2 cucchiaino di miso
olio extravergine d’oliva
3 noci

 

 

Preparazione:

 

– Taglia finemente mezza cipolla. Più fini saranno le verdure migliore sarà il risultato.

 

– Una volta tagliata la cipolla la porti sulla padella.

 

– Pela una carota e con l’utilizzo di una grattugia, la grattugi finemente. Dopo che avrai finito aggiungila alla padella insieme alla cipolla.

– Fai lo stesso procedimento con la barbabietola e aggiungila alla padella. Aggiungi un pochino d’olio, un pizzico di sale e accendi il fuoco mescolando bene e lasciando cuocere finchè tutte le verdure non saranno appassite.

 

– Con l’aiuto di un frullatore trita grossolamente dei fagioli rossi; non deve essere una poltiglia ma i fagioli devono rimanere spezzettati grossolanamente (come nel video).

 

– Aggiungi i fagioli in una ciotola e anche le verdure che hai preparato in padella.  Aggiungi insieme delle spezie origano e pepe e aggiungi mezzo cucchiaino di miso sciolto in una tazzina con un pochino d’acqua; il miso in questa ricetta fungerà da insaporitore (questo ingrediente è opzionale).

 

– A questo punto aggiungi 2 cucchiai abbondanti di avena, e 3 cucchiai di farina di ceci. Mescola tutto bene fino a creare un composto solido e appiccicoso.

 

– Infine aggiungi delle noci spezzettate con il coltello per rendere croccanti i tuoi burger vegetali. Aggiungile al tuo composto mescolando bene.

 

– A questo punto crea i tuoi burger vegetali a forma circolare con le mani e in una padella antiaderente con un filo d’olio cuocili per bene. Girali non appena saranno dorati.
(Si possono cuocere anche in forno a 200° fino a doratura!)

 

– Et voilà! i tuoi burger vegetali sono pronti!

 

Per vedere tutti i passaggi Guarda il video Burger vegetali: la guida definitiva

 

 

Enjoy!

Quello che utilizziamo noi in cucina

<
>


2 thoughts on “Burger vegetali: la guida definitiva”

  • Oggi mi sono buttata nella preparazione di questi burger, direttamente in doppia dose, qualche piccola modifica in base agli ingredienti di casa, per esempio ero senza noci, ma sono certa che le mandorle andranno bene. “Cattivi” non saranno! Ti manderei una foto, sono venuti bellissimi con un attrezzo che avevo lì abbandonato in fondo ad un cassetto, il pressa hamburger! Prima di pressarli ho adagiato mezza foglia d’alloro su ognuno… spettacolo!!
    Grazie per la guida!

Rispondi