Fiori di zucchina in pastella

Ieri mattina Eric e io siamo usciti a fare un paio di commissioni, il tempo come sempre è volato e ci siamo ritrovati all’ora di pranzo senza nulla di pronto, con il frigo semivuoto e con l’orologio che mi guardava mettendomi pressione perché sarei dovuta uscire poco dopo. Momento di panico, e poi…l’idea!
Se a casa non hai nulla, ma ti è rimasta la farina di ceci puoi davvero ritenerti salvo! In 3 minuti ho preparato una pastella, ci ho tuffato i fiori di zucchina, cotti in altri 5 minuti et voilà, un secondo delizioso pronto davvero in un attimo!
Questa pastella è così semplice e buona che non sembra vera!! L’ho voluta arricchire con un pizzico di curcuma e dell’erba cipollina, ma se non ce l’avete anche “basica” è davvero squisita!
Ho già in mente qualche altra verdura preparare così…ma nel frattempo devo trovare il modo di fermare il tempo… succede solo a me di essere SEMPRE di corsa? Vi prego datemi qualche trucco per allungare le mie giornate!
Preparazione:
– In una ciotola unisci la farina di ceci con l’acqua frizzante. Mescola bene con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
– Aggiungi alla pastella del sale, del pepe e a piacere della curcuma e dell’erba cipollina. (puoi anche ometterle, le verdure verranno squisite lo stesso!)
– Lava bene i fiori di zucchina.
– Porta sul fuoco una padella capiente con un dito di olio di semi.
– Appena l’olio sarà caldo puoi tuffarci i fiori di zucchina che avrai passato per bene nella pastella. – Gira i fiori per cuocerli bene su tutti i lati e poi mettili su della carta assorbente.
Enjoy!