Avete mai sentito parlare del Tofurmaggio spalmabile alle erbe? Neanche io! Infatti è una definizione che mi sono appena inventata per descrivere questa crema spalmabile al tofu che ho sperimentato un po’ per gioco ma che si è rivelata una BOMBA!!!
La si prepara in un attimo e con pochissimi ingredienti. Io l’ho arricchita con aglio ed erbe aromatiche ma la vedo bene anche con paprika e peperoncino. Insomma, una base cremosa che non vi farà rimpiangere il caro vecchio stracchino o Philadephia.
Spalmato sui crostini oppure in una piadina con qualche verdura è la fine del mondo!! …insomma si nota che lo adoro? Elefantini, fidatevi di me e delle poche ricette in cui vi rifilo il tofu… sono certa che non ne rimarrete delusi!
E voi? Avete mai sperimentato, magari inconsapevolmente, qualche versione del Tofurmaggio?
Preparazione:
– Per prima cosa metti in ammollo gli anacardi per un’ora almeno.
– Trascorsa quest’ora metti gli anacardi in un frullatore insieme al tofu tagliato a pezzi con le mani.
– Aggiungi anche qualche cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale, ½ spicchio d’aglio e il mix di erbe aromatiche fresche o secche (puoi davvero usare quelle che preferisci, fai attenzione solo con il rosmarino fresco, i pezzetti potrebbero risultare poco gradevoli).
– Ora frulla tutto a massima potenza. Aggiungi acqua al bisogno, fino ad ottenere la cremosità che preferisci. Attenzione però ad aggiungerne poco alla volta. Aggiusta eventualmente di sale (noi utilizziamo questo frullatore multifunzione: CLICCA QUI)
– Puoi conservare il tuo tofurmaggio spalmabile alle erbe in un contenitore ermetico fino a 5 giorni.
Enjoy!