Crema di rape con bacon di porri e rape

Crema di rape con bacon di porri e rape

Non so voi ma qui a casa mia portiamo ancora i segni e i pesi delle cene passate. Perché poi diciamoci la verità, chi di voi non si porta a casa gli avanzi? E continua a mangiare pesante per i giorni successivi?

Se non si è abituati a mangiare così tanto l’organismo e la digestione ne risentono parecchio, almeno per me e Eric quest’anno è stato così! Abbiamo quindi deciso di restare leggeri a pranzo con una splendida crema di rape con delizioso “bacon” di porri e rape.

Ci siamo letteralmente leccati i baffi ma siamo rimasti leggeri e felici, grazie all’aiuto della rapa che ha note proprietà disintossicanti. Nei prossimi giorni penso proprio che opterò per piatti leggeri e con verdure amare che aiutano il nostro corpo a depurarsi.

E si perché qui a casa mia non è mica finita la festa.. stasera ho la cena per il compleanno della mia nonnina che compie ben 80 anni, e voi che dite, mangeremo minestrina?

Crema di rape con bacon di porri e rape

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa pela le patate e tagliale a pezzettoni

 

 

– Ora lava bene la rapa, pelala e tagliala a pezzettoni. Lava anche il porro e taglialo a pezzi.

 

 

– Ora metti tutte le verdure in una pentola con acqua che ricopre a filo le verdure. Aggiungi il sale, l’alloro, il rosmarino, il pepe e fai bollire tutto per 15 min finché le verdure non saranno morbide.

 

 

– A questo punto togli l’alloro e il rosmarino e togli anche una tazza di acqua di cottura. Tienila da parte.

 

 

– Con un frullatore a immersione frulla tutto fino a ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungi un pochino di acqua di cottura.

 

 

– Ora prepara il finto bacon.Friggi in una padella con dell’odio d’oliva la buccia della rapa tagliata a pezzettini e anche un pezzettino di porro tagliato a striscioline.Friggi fino a doratura. Una volta dorati inclina leggermente la padella e con l’aiuto di una forchetta “scola” dall’olio il tuo bacon. Lascialo riposare qualche minuto non bagnato nell’olio così da renderlo croccante.

 

 

– Impiatta la crema e guarnisci con il bacon di rapa e porri in superficie e un filo d’olio.

 

 

– Et voilà! La tua crema di rape con bacon di porri e rape è pronta!

 

 

Enjoy!