Tortini di porri al forno

Tortini di porri al forno

Non è sempre facile trovare ispirazione per scrivere una bella descrizione per le ricette. Una descrizione che sia accattivante, interessante, golosa e personale e che vi faccia leggere la ricetta fino alla fine. Non vi nascondo che a volte mi verrebbe da dire: ma chi me lo fa fare?!

Eppure è un pensiero che dura un attimo. Perché poi penso a voi. Che mi scrivete e vi raccontate a me come fossi una vostra amica d’infanzia. E la stanchezza sparisce. Sorge la gioia, di cucinare per voi piattini sempre nuovi, per mostrarvi quanto sia buono e semplice mangiare sano e vegetale. Quanto faccia stare bene. Ormai è diventata la mia missione.

Così mentre sono a lavoro o intenta nelle faccende domestiche penso a quanto è bello stare vicini anche se lontani, a raccontarsi le proprie paure, che poi sono le stesse per tutti.

Qui su Elefanteveg si parla di cibo, ma ormai l’avete capito parliamo soprattutto di vita, perchè come si assapora il cibo così si assapora la vita, le due cose non saranno mai slegate.

Detto questo vi lascio la ricettina di oggi di una semplicità assoluta eppure buonissima, questi tortini di porri al forno. Vi confesso che mi sono lasciata ispirare da @laviamacrobiotica, che da sempre stimoli culinari interessanti.

Vi abbraccio e vi saluto Elefantini!

Tortini di porri al forno

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa lava e taglia il porro finemente. Cuocilo in una padella con 1 cucchiaio di olio d’oliva e sale.

 

 

– Nel frattempo unisci in una ciotola la farina di ceci con l’acqua. Mescola bene fino a sciogliere tutti i grumi.

 

 

– Quando il porro avrà preso colore spegni il fuoco e uniscilo alla ciotola con la pastella. Aggiungi abbondante pepe e mescola bene il tutto.

 

 

– Ora prendi gli stampini che preferisci (vanno benissimo dei pirottini per i muffin). Se necessario oliali leggermente e versa il composto al loro interno.

 

 

– Cuoci i tuoi tortini di porri al forno a 170° per 20 minuti circa oppure nella pentola fornetto!

 

 

Enjoy!