Eccovi come promesso la prima ricettina made in Spain che arriva direttamente dal corso di Good Food che ho fatto a Barcellona questo weekend.
Si tratta di un’insalata di carciofi crudi (hai capito bene, i carciofi si possono mangiare anche crudi e sono buonissimi!) con cipolla marinata, pomodori secchi e paté di olive. A me ha rapito al primo boccone… è davvero facile e spero che la proviate in tanti… è davvero strepitosa! Specie per questa stagione in cui io faccio fatica a mangiare la classica insalata che mi sa proprio tanto di estate.
Insalata catalana di carciofi, un ottimo modo per mangiare un piatto 100% raw, saziante e squisito!
Preparazione:
– Per prima cosa pulisci bene i carciofi rimuovendo le foglie più esterne e la peluria all’interno. Quando ti rimane solo il cuore del carciofo allora taglialo a metà. A questo punto con un coltello ben affilato taglialo a fettine sottili.
– Unisci tutte le fettine di carciofi in un piatto fondo e cospargili di succo di limone per evitare l’ossidazione (che quindi diventino subito neri).
– Ora taglia anche la cipolla rossa a fettine sottili e mettile in una ciotola. Spolverale di sale e unisci un cucchiaio di aceto bianco. Massaggiale bene con le mani e lasciale marinare qualche minuto.
– Nel frattempo fai sgocciolare i pomodori secchi e tagliuzzali a pezzettini nel piatto con i carciofi.
– Aggiungi al piatto anche 2 cucchiaini rasi di paté di olive nere e mescola bene.
– Quando le cipolle si saranno ammorbidite strizzale con le mani (avranno rilasciato un pochino d’acqua) e aggiungile al piatto. Mescola bene il tutto.
– Nella tua insalata catalana di carciofi se vuoi puoi aggiungere un filo di olio d’oliva.
L’elefante consiglia:
Non buttare gli scarti del carciofo! Puoi farli bollire in acqua salata per preparare un eccezionale brodo disintossicante, perfetto per una minestrina di carciofi.
Enjoy!