Polpette di piselli e cous cous

Polpette di piselli e cous cous

Oggi voglio parlarvi dei surgelati. Ci sono molti pareri a riguardo: alcuni affermano che congelando i cibi freschi, i nutrienti rimangono intatti come appena colti, altri invece sostengono che il cibo perda tutto, ma proprio tutto il buono che aveva.

Io so per certo che quando congeliamo un alimento, l’acqua contenuta al suo interno forma dei cristalli di ghiaccio che causano alle cellule dell’alimento varie lesioni, per questo a volte i cibi scongelati poi ci sembrano mollicci. E questo infatti accade in particolare con quegli cibi che contengono molta acqua, come per esempio la zucchina.

Dunque non vi nascondo che provo un po’ di diffidenza verso quel luogo così gelido e asettico e per questo non congelo mai praticamente nulla.

Detto ciò, credo che comunque può rivelarsi uno strumento utile in alcuni casi come per esempio quando ti “esplode” qualcosa nell’orto. Vedi per esempio la zucca o i piselli.

In questo caso congelarli è un’ottima soluzione per non strafogarsi per settimane dello stesso alimento.

Proprio grazie al freezer, infatti, anche adesso in autunno inoltrato posso mangiare i piselli colti quest’estate e trasformarli in qualcosa di più…come una polpetta! Queste polpette di piselli e cous cous sono una delizia! Vi lascio la ricetta, ma intanto voglio sapere il vostro parere…Voi che rapporto avete con il freezer?

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa prepara il cous cous in un pentolino seguendo le istruzioni sulla confezione.

 

 

– Nel frattempo in una padella fai scongelare i piselli senza aggiungere acqua o olio.

 

 

Una volta pronti, metti il cous cous e i piselli in una ciotola. Aggiungi il sale, ½ spicchio d’aglio schiacciato con uno schiaccia aglio, l’erba cipollina e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Frulla tutto con un mixer a immersione fino a ottenere un impasto appiccicoso ma sodo.

 

 

Crea le polpette compattandole bene con le mani e friggile velocemente in poco olio d’oliva (puoi anche cuocerle al forno).

 

 

In una padella a parte unisci un filo d’olio, la passata di pomodoro e qualche foglia di salvia.

 

 

– Aggiusta di sale e cuoci le tue polpette di piselli e cous cous per 7-10 minuti.

 

 

– Quando le polpette sanno dorate e la passata di pomodoro sarà profumata tuffaci dentro le polpette.

 

 

Enjoy!

Polpette di piselli e cous cous