Io ho un debole per le piadine. Le mangerei tutti giorni o quasi, con qualunque condimento le trovo squisite! E comode! Ma non è certo la cosa migliore mangiare piadine tutti i giorni e poi magari altro pane o pasta… siccome ho capito che mangiare dev’essere sempre un piacere e mai una rinuncia mi sono inventata questa versione veloce di piadine “finte” preparate con farina di riso e ceci, che potrebbero essere anche crepe, crespelle o che dir si voglia!
Sono un’ottima base per moltissimi ripieni, come verdure calde, fredde, hummus e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
Si preparano in poco tempo, sono sempre diverse e danno molta soddisfazione anche come piatto unico. Se siete amanti anche voi di “cose ripiene di qualcosa” allora queste crepes di ceci e verdure alla salvia le apprezzerete!
Preparazione:
– In una ciotola unisci 40 gr di farina di riso, 40 gr di farina di ceci, 20 gr di latte vegetale e 100 gr di acqua. Mescola il tutto fino a sciogliere i grumi. Lascia riposare.
– Nel frattempo lava i funghi e le zucchine e tagliali a pezzetti.
– Porta sul fuoco una padella con due cucchiai di olio d’oliva e unisci le verdure.
– Sala il tutto di sale in modo che le verdure comincino a rilasciare la loro acqua. Aggiungi anche le foglie di salvia a pezzettini piccoli. Copri con un coperchio e cuoci per 10 min finché le verdure saranno belle morbide.
– Togli le verdure dalla padella e mettile da parte in una ciotola.
– Nella stessa padella delle verdure (non aggiungere altro olio) versa ½ del composto di farina di ceci e riso e cuoci per 3-4 minuti, poi gira la crespella con l’aiuto di un piatto o un coperchio e cuoci per altri 3 minuti.
– Togli la crespella da fuoco e guarniscila con le verdure che hai preparato. Arrotola la crespella chiudendola con uno stuzzicadenti se necessario.
– Fai la stessa cosa con l’altra metà dell’impasto per preparare la seconda crespella.
– Et voilà! Le tue crepes di ceci e verdure alla salvia sono pronte!
Enjoy!