Adoro le lenticchie ma chissà perché le associo inevitabilmente all’inverno e spesso mi viene difficile cucinarle d’estate! Così ho pensato e ripensato a una ricetta fresca che potesse mettere d’accordo questi legumi invernali con la mia voglia d’estate.
Ed eccole qua, le mie orecchiette estive con lenticchie , pomodori freschi e pomodori secchi… missione estiva compiuta!
Preparazione:
– Porta sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e attendi che cominci a bollire. A quel punto butta le orecchiette.
– In una padella grande unisci 3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio e il peperoncino fresco tagliato a pezzettini. Accendi il fuoco e dopo qualche minuto aggiungi anche le lenticchie lessate e il pomodoro secco sminuzzato. (Se non ce l’hai sott’olio ma secco secco in busta, puoi ravvivarlo buttandolo qualche minuto nella pentola dove sta cuocendo la pasta)
– Cuoci per 5 minuti con un coperchio e poi aggiungi anche i pomodorini tagliati a pezzetti, aggiusta di sale e spegni il fuoco, ma tieni il coperchio.
– Scola la pasta e aggiungila alla padella con il condimento. Servi subito le tue orecchiette estive con lenticchie ancora calde!
Enjoy!