Arriva l’estate e con lei arrivano tutte quelle delizie che solo il clima caldo è in grado di offrire… primi fra tutti i peperoni!!
Se anche voi li amate come me, e li mangereste anche a colazione questa ricetta è perfetta! Ho voluto renderlo un piatto davvero ricco con questo riso e ceci con crema di peperoni… una bontà!!
Preparazione:
– Comincia cuocendo il riso in una pentola con dell’acqua salata.
– In una padella unisci il peperone lavato e tagliato a pezzettoni con 4 cucchiai di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Sala, copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti girando di tanto in tanto.
– Quando il peperone sarà cotto mettilo nella ciotola di un mixer (io qui uso mixer a immersione) senza l’olio di cottura, quindi proprio solo i pezzettoni di peperone e ½ spicchietto d’aglio. Frulla tutto fino a ridurre ad una crema gustosissima. Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale.
– Quando il riso è pronto se necessario scolalo e poi mettilo nella padella con l’olio in cui hai cotto i peperoni. Aggiungi anche i ceci e mescola bene. (Se i ceci sono freddi ti consiglio però di aggiungerli prima, direttamente nella pentola dove hai cotto il riso per almeno 5 minuti prima di scolare il riso, così avranno tempo di scaldarsi bene).
– Per ultimo aggiungi la crema di peperoni e il gioco è fatto!
– Et voilà! il tuo riso e ceci con crema di peperoni è pronto!
Enjoy!