Bowl di crocchette, ceci speziati e verdure crude

Crocchette di patate e miglio facilissime, ceci speziati squisiti e soprattutto velocissimi… il tutto accompagnato da un mix di verdura fresca.
Noi l’abbiamo gustato comodamente a casa, ma lo vedo molto adatto come piatto completo da portarsi a lavoro e far invidia a tutti i colleghi in pausa pranzo!!
Di ricette ne facciamo tante, alcune che per un motivo o l’altro non cuciniamo più o almeno non spesso… Beh questa entra di sicuro nel mio menù per l’estate. Ditemi la vostra, la vostra opinione è fondamentale!
Preparazione:
Crocchette:
– Porta sul fuoco una pentola con acqua, gli 80 gr di miglio e le 2 patate pelate e tagliate a pezzetti.
– Fai bollire per 15- 20 minuti e scola.
– Metti il tutto in una ciotola e con una forchetta schiaccia i pezzi di patata per ridurre tutto a un purè. (Ti sconsiglio l’eventuale utilizzo di un mixer, fai tutto con la forchetta, ci vorrà un attimo).
– Ora aggiungi un cucchiaino di curry, due cucchiaini di semi di finocchio, 2 cucchiaini di erba cipollina, e aggiusta di sale.
– Mescola bene e aggiungi anche 6/7 cucchiai di pan grattato, il composto dovrà risultare bello sodo. Se hai le mani sporche di impasto sciacquale e prova a creare una crocchetta con le mani, se è ancora troppo appiccicoso aggiungi un altro cucchiaio di pan grattato.
– Crea le tue crocchette e friggile in olio di semi.
– Una volta dorate, metti su un piatto con carta assorbente.
Ceci:
– Se non li hai già pronti, lessa i ceci.
– Una volta cotti scolali.
-Porta sul fuoco una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di paprika, ½ cucchiaino di curry, un cucchiaino di erba cipollina e abbondante pepe.
– Unisci i ceci alla padella e falli friggere per 5-7 minuti. Aggiusta di sale.
Verdure:
– Lava e taglia a pezzetti il peperone, i pomodorini e il cetriolo.
– Ora assembla il tutto mettendo un pochino di ogni cosa in un piatto bello capiente. Gioca con i colori e non aggiungere ulteriore olio o sale alle verdure. I ceci e le crocchette saranno così saporiti che non avrai bisogno d’altro.
Enjoy!