Chiedo scusa a tutti i messicani che mi leggeranno, non so effettivamente se questo piatto sia parte della loro tradizione culinaria, ma mia nonna l’ha sempre chiamato così. E mia nonna non è mai stata in Messico e non ha neppure mai avuto un’amica messicana.
Però tutto sommato, nella mia ignoranza mi fa comunque pensare al paese del sombrero e della tequila, quindi ho deciso di lasciare questo nome.
Con 3 ingredienti, si ottiene un piatto che è un’esplosione di gusto, perché la cipolla si prepara in modo diverso dal solito, e il risultato è una super croccantezza. Ecco a voi il mio riso alla messicana…dovete provare!
Preparazione:
– Se non li hai già pronti, lessa i fagioli dopo una notte di ammollo.
– Lessa anche il riso basmati in una pentola con soltanto acqua e sale.
– Pela le cipolle e tagliale molto sottili (più sono sottili e più saranno croccanti!)
– Metti le striscioline di cipolle in una ciotola con molta acqua e risciacquale per bene, non dovranno più risultare “viscide”.
– Dopodiché scolale e asciugale bene tra due fogli di carta assorbente.
– Porta sul fuoco una padella capiente con 2 dita di olio di semi. Appena l’olio è caldo, friggi una parte delle cipolle (Mi raccomando, non friggerle tutte assieme, il risultato non sarebbe lo stesso)
– Quando le vedrai belle dorate, toglile dal fuoco con una schiumarola e appoggiale su un piatto con della carta assorbente.
– Procedi con la frittura di un’altra parte di cipolle, e così via finché non le avrai terminate.
– Scola il riso ed eventualmente anche i fagioli.
– Scola anche l’olio della padella dove hai fritto la cipolla, ma lasciane ancora un cucchiaio.
– Ora nella padella unisci il riso, i fagioli, e ½ cipolle. Mescola per bene, aggiusta di sale, aggiungi una spolverata generosa di pepe e servi nei piatti.
– Concludi guarnendo abbondantemente con il resto della cipolla fritta croccante il tuo riso alla messicana.
Enjoy!