Mangia vegetale, vivi con Gioia il nostro nuovo libro clicca qui

Zucchine tonde ripiene al forno

Ma quanto sono buone le zucchine tonde ripiene al forno? sono deliziose! Adoro questa ricetta perché non buttiamo via nulla e il risultato è profumatissimo e squisito!

Zucchine tonde ripiene al forno

 

 

Preparazione:

 

 

– Porta sul fuoco una pentola capiente con acqua leggermente salata.

 

 

– Lava le zucchine. Taglia la parte superiore del picciolo e incidile (come da foto) per velocizzare la cottura.

– Mettile nella pentola sul fuoco e fai bollire per 15 minuti circa. Puoi controllare la cottura con una forchetta.

 

 

– Nel frattempo trita in un tritatutto prezzemolo, basilico, aglio e pomodoro secco. Siccome sarà poco contenuto, probabilmente il tuo mixer, come il mio, non riuscirà a tritare bene il tutto. La soluzione è aggiungere nel mixer una fetta di pane secco, vedrai che verrà un trito profumatissimo.

 

 

– Scola le zucchine e svuotale rimuovendo tutta la polpa interna con l’aiuto di un cucchiaino. Attenzione a non buttare la polpa! Mettila man mano in un colino e lascia scolare bene l’acqua.

 

 

– Ora che le tue zucchine sono vuote e la polpa è ben sgocciolata, mettila in una ciotola assieme al trito preparato prima. Amalgama bene schiacciando con una forchetta. Aggiungi all’impasto anche 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 7 cucchiai di pan grattato. Mescola per bene e aggiusta di sale.

 

 

– Riempi le zucchine con il composto della ciotola e inforna a 250° per 15 minuti, finché non vedrai le zucchine ben dorate in superficie.

 

– Ed ecco che le tue zucchine tonde ripiene al forno sono pronte! Da mangiare ancora caldissime!

 

 

Enjoy!

IMG_1825

ultimi post su instagram