Tortino di verdure con fiori di zucchina

Tortino di verdure con fiori di zucchina

Durante la diretta con @thevegansideofthemoon abbiamo parlato proprio di mangiare fuori casa; può sembrare un problema, ma non è così! Ecco tutti i consigli che sono venuti fuori in diretta.
.
CENA IN FAMIGLIA O A CASA DA AMICI: prepara qualcosa di delizioso, portalo alla cena e condividilo! In questo modo sei sicuro di mangiare qualcosa e allo stesso tempo farai assaggiare qualche piatto vegetale agli altri. Capiranno che non mangi solo insalata! Ps. Non etichettare immediatamente quello che porti come “vegano”, molto spesso crea una barriera di pregiudizio.
.
CENA AL RISTORANTE: se puoi scegliere vai in pizzeria, chiedi una marinara e fatti aggiungere tutte le verdure che preferisci! Al ristorante tradizionale invece puoi ordinare pasta al pomodoro o con qualche altra verdura presente in altri piatti (leggi attentamente il menù e guarda che verdure posso offrire!). Poi sicuramente troverai contorni, patate al forno e frutta per dessert!
.
RISPONDERE A COMMENTI/BATTUTINE: sicuramente è molto soggettivo come reagire a commenti vari. Io personalmente la prendo con il sorriso, rispondo ironicamente e cambio discorso. Discutere molto spesso non serve proprio a nulla, né a te né all’altra persona. Io mi limito a essere d’esempio. Se vedo che l’altro è “aperto” chiaramente è bello il dialogo e il confronto, ma non tutti sono disposti ad ascoltare.
.
AIUTO IL PASTO NON È BILANCIATO: è molto probabile che il pasto fuori casa sia un po’ sregolato e sbilanciato ma niente panico!! L’importante per la tua salute è quello che mangi nella tua quotidianità.

Una cena ogni tanto senza proteine o poche verdure certamente non ti ucciderà! Il problema si pone se sei costretto a mangiare fuori ogni giorno. Nel caso sia un evento saltuario rilassati e goditi la compagnia!
.
E tu come ti comporti in queste situazioni? Scrivilo nei commenti, come sempre leggere le esperienze degli altri ci può arricchire tutti!
.
Ma ora lasciamo spazio al cibo, questo è un tortino di verdure con i fiori di zucchina semplicissimo e gustossimo! Portatelo a casa di parenti e amici onnivori, anche loro si leccheranno i baffi!

 

tortino di verdure con fiori di zucchina

 

 

Preparazione:

 

 

– Lava bene le taccole e tagliale a pezzetti. Sbollentale in acqua salata per 5-10 minuti finchè saranno tenere.

 

 

– Lava le zucchine e tagliale finemente. Taglia finemente anche la cipolla.

 

 

– Metti cipolla e zucchine in una pentola con un filo d’olio d’oliva e del sale. Copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti finché le verdure non si saranno bene ammorbidite.

 

 

– Nel frattempo taglia a cubetti il panetto di tofu, mettilo in un bicchiere del mixer assieme a 50gr di acqua e trita tutto fino ad ottenere una crema tipo ricotta. Se ti sembra troppo poco liquido aggiungi qualche cucchiaio di acqua in più.

 

 

– Scola le taccole e mettile in una ciotola. Aggiungi anche le zucchine e la crema di tofu. Aggiusta di sale e pepe e spezzetta le foglie di basilico all’interno. Mescola bene.

 

 

– Olia leggermente una teglia quadrata e versa il composto. Livellalo e compattalo bene con un cucchiaio.

 

 

– Disponi i fiori di zucchina sulla superficie a decorazione e inforna a 200° per 35-40 minuti.

 

 

– Et voilà! Il tuo tortino di verdure con i fiori di zucchina è pronto!

 

 

Enjoy!



Rispondi