Tempeh al sugo con cipolle e olive

Tempeh al sugo con cipolle e olive

Il tempeh…questo sconosciuto!

La scorsa settimana al corso sulla soia alcuni di voi hanno assaggiato il tempeh per la prima volta, e mi ha stupito scoprire come un ingrediente così buono in realtà sia così poco noto e utilizzato in cucina.
La scena è sempre la stessa: lo vedi lì sugli scaffali al supermercato, ti avvicini con curiosità, lo studi qualche secondo e poi lo posi perché non hai idea di cosa sia e di come cucinarlo (“sarà un’altra trovata commerciale” pensi) e poi ti allontani, perdendo l’occasione di provarlo e innamorarti di lui.

Beh ragazzi vi dico che il tempeh è consumato in Indonesia da centinaia di anni e non si tratta di un cibo “strano” e superlavorato, ma di semplici fagioli di soia fatti fermentare. Il risultato è un prodotto molto proteico con consistenza e sapore davvero ottimi.

Invito tutti a dargli una chance la prossima volta al supermercato, e sperimentare la ricetta che vi propongo oggi, tempeh pomodoro e olive, che ha ben poco di asiatico, ma che sono certa rapirà i vostri cuori!
In pochi minuti abbiamo un secondo piatto delizioso e nutriente…tempeh al sugo con cipolle e olive…ora aspetto i vostri feedback!

Tempeh al sugo con cipolle e olive

 

 

Preparazione:

 

 

– In una padella fai soffriggere in 2 cucchiai di olio d’oliva la cipolla tagliata finemente.

 

 

– Quando la cipolla sarà dorata aggiungi il tempeh tagliato a fettine di 7mm circa e cuoci un paio di minuti per lato.

 

 

– Unisci la passata di pomodoro, le olive e l’origano. Aggiusta di sale, e cuoci per altri 10 minuti.

 

 

– Il tuo tempeh al sugo con cipolle e olive è pronto!

 

 

Enjoy!



1 thought on “Tempeh al sugo con cipolle e olive”

Rispondi