Orecchiette con crema di melanzane e avocado

Orecchiette con crema di melanzane e avocado

Orecchiette con crema di melanzane e avocado

Io non sono mai stata amante delle mode in generale, nel vestire, nella musica, nel cibo. Spesso mi ritengo anzi fuori moda ma a me sta bene così! Parlando di cibo chi non ha notato l’esplosione della moda superfood vari o frutti come l’avocado?
Prima non li conosceva nessuno e ora c’è un booooom di vendite.

Io personalmente lo acquisto di rado e non ne vado particolarmente pazza anche se ne apprezzo le proprietà in cucina. Considero l’avocado al livello del tofu, uno di quegli ingredienti che non sanno di niente (il che può sembrare negativo) ma con cui puoi farci tutto (aspetto decisamente positivo!).

L’avocado in un attimo di trasforma da dolce a salato, da dessert a salsa, insomma un vero trasformista! La proprietà che ammiro di più in cucina è la sua capacità di rendere tutto cremoso, per questo quando ho pensato a una pasta davvero cremosa ma gustosa, che sapesse di melanzana, ho pensato subito a lui.

Vi lascio qui la ricetta di questa pasta veloce ma cremosamente squisita condita con soltanto melanzane, avocado e pomodorini. Da leccarsi i baffi credetemi!

Orecchiette con crema di melanzane e avocado

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa porta sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

 

 

– Lava bene la melanzana, tagliala a pezzetti e mettila in una padella capiente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungi sale, pepe e lo spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo) con uno schiaccia aglio. Copri con un coperchio e c uoci per 10 minuti circa. Se necessario aggiungi un pochino di acqua alla padella.

 

 

– Quando l’acqua in pentola starà bollendo butta le orecchiette.

 

 

– Quando la melanzana sarà ben rosolata e appassita mettila in un bicchiere del mixer. Aggiungi la polpa di ½ avocado e 4- 5 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frulla tutto fino a ottenere una bella crema liscia. Se necessario aggiungi altra acqua di cottura.

 

 

– Scola la pasta e uniscila il condimento, infine aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini.

 

 

– Mescola bene le tue orecchiette con crema di melanzane e avocado e servi.

 

 

Enjoy!

 



Rispondi