Tortine di ricotta e limone veg

Tortine di ricotta e limone veg

Prima di cambiare alimentazione pensavo, come la maggior parte di noi, che avrei rinunciato a molte cose. Pensavo che eliminare i prodotti animali sarebbe stato complicato, soprattutto perché non esistevano molti punti di riferimento veg a cui ispirarmi per la mia nuova cucina. Il mio mito era @fattoincasadabenedetta, che di veg ha ben poco, e ci avrei dovuto rinunciare completamente.
Ma poi con il tempo ho capito che anzi il mondo dell’alimentazione senza prodotti animali tutto è tranne che una rinuncia! Che si può mangiare davvero di tutto se si impara come, e che dimostrarlo poteva diventare la mia #vegmissione! Ecco quindi la prima sfida, ho deciso di preparare i tortine di ricotta e limone veg della mitica benedetta seguendo passo passo la sua ricetta ma trasformando gli ingredienti animali in ingredienti vegetali. E posso dire #vegmissione 1 riuscita!!

Tortine di ricotta e limone veg

 

 

Preparazione:

 

 

– In una terrina unisci 10gr di farina di ceci con 20 gr di acqua e mescola bene per sciogliere i grumi.

 

 

– Unisci anche lo zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Mescola bene.

 

 

– Unisci ora anche la fecola, i 200 gr di ricotta e la panna. Mescola energicamente per ridurre tutto a una crema liscia.

 

 

– Ora versa il tuo impasto negli stampini per muffin ben oliati. Ma attenta/o a non superare un’altezza di 2 cm, in questo modo la cottura sarà più rapida e omogenea.

 

 

– Inforna a 170 gradi in forno ventilato per 25 minuti.

 

 

– Quando la superficie sarà ben dorata e i 25 minuti saranno trascorsi, sforna e lascia raffreddare.

 

 

– Una volta freddi, toglili con cura dagli stampini e spolvera di zucchero a velo le tue tortine di ricotta e limone veg.

 

 

Enjoy!



Rispondi