Torta sorpresa di kiwi

Torta sorpresa di kiwi

Quest’autunno ho raccolto parecchi kiwi e si sa, quando hai molta frutta in casa, non c’è niente di meglio che fare una bella marmellata. E siccome amo le torte, un po’ meno le crostate, volevo una torta compatibile anche con la mia marmellata di kiwi. Anziché farcire il pan di spagna dopo la cottura tagliandolo a metà, ho pensato di incorporare la marmellata in cottura, per ottenere la torta “sorpresa” di kiwi. Da fuori una semplice torta margherita, dentro un cuore cremoso. Potenzialmente questa tecnica può essere usata con molti altri tipi di farciture, crema alle nocciole, al limone ecc. Se sperimentate altre versioni “a sorpresa” fatemi sapere!

torta sorpresa di kiwi

 

 

Preparazione:

 

 

– In una ciotola capiente mescola con una frusta l’olio di mais, la bevanda di soia, lo zucchero, il lievito e le farine fino ad ottenere un composto cremoso.

 

 

– Accendi il forno statico a 180°.

 

 

– Olia bene il fondo e i bordi di una teglia.

 

 

– Versa circa metà dell’impasto nella teglia e inforna per 5-7 minuti finché noterai una leggera crosticina sulla torta.

 

 

– Togli dal forno e versa la marmellata sulla base della torta livellando bene e avendo cura di stare 1 cm circa distante dal bordo della teglia, in modo che la marmellata non fuoriesca.

 

 

– Versa il resto dell’impasto sulla base su cui hai spalmato la marmellata fino a ricoprire tutto, creando l’effetto sorpresa.

 

 

– Inforna nuovamente fino a cottura ultimata. Ci vorranno ancora circa 15 minuti.

 

 

– Lascia raffreddare e stupisci tutti!

 

 

Ed ecco pronta la tua torta sopresa di kiwi!!

 

 

Enjoy!



2 thoughts on “Torta sorpresa di kiwi”

Rispondi