Torta sbrisolona con mele e crema di limone

Torta sbrisolona con mele e crema di limone

Ed ecco che come sempre mi ritrovo quelle mele che ormai sono più di là che di qua… però ancora utilizzabili per una torta! E allora in una giornata di pioggia decido di tirarmi su il morale preparando questa torta sbrisolona con mele e crema di limone utilizzando lo sciroppo di riso per assaporare bene la crema e la dolcezza delle mele… se ci penso mi viene ancora l’acquolina in bocca! Fatemi sapere cosa ne pensate sono curiosissima!

Torta sbrisolona con mele e crema di limone

 

 

Preparazione:

 

 

Comincia con la frolla:

 

– In una ciotola unisci l’olio di semi, il latte e lo sciroppo di riso e mescola bene. Poi aggiungi gradualmente le due farine e il lievito. Quando l’impasto sarà difficile da lavorare nella ciotola finisci di impastarlo in una spianatoia. Il risultato dovrà essere un impasto sodo, liscio e non appiccicoso, facile da stendere con il mattarello.

 

 

– Crea una palla d’impasto e stendilo con il mattarello creando una grande “foglio” di frolla circolare dello spessore di 3-4 mm.

 

 

– Prendilo con le mani avendo cura di non romperlo e inseriscilo in una tortiera rotonda già oliata. (Se temi questo procedimento, per semplificare le cose puoi stendere direttamente la pasta su un foglio di carta forno così il trasferimento nella tortiera sarà più semplice).

 

 

– Quando la frolla sarà nella tortiera taglia l’eccesso dai lati mantenendo un bordo di 2 cm circa.

 

 

– Crea una palla con l’impasto avanzato e metti da parte, ti servirà per coprire la crema.

 

 

Prepara la crema:

 

– In un pentolino sciogli a freddo l’amido di mais e lo sciroppo di riso nel latte vegetale. Aggiungi anche la scorza di 1 limone, in base al tuo gusto, un pizzico di curcuma per dare il colore giallo e porta sul fornello con fiamma media. Quando raggiungerà la temperatura d’ebollizione la crema inizierà ad addensare.

 

– Attendi l’ebollizione continuando a mescolare evitando che la crema si attacchi al pentolino.

 

 

– Quando la crema comincia ad addensare abbassa la fiamma e mescola per ancora un paio di minuti e poi togli dal fuoco.

 

 

– Prendi le due mele e tagliale a pezzetti molto piccoli e versale nella crema appena fatta.

 

 

Assembla la tua torta sbrisolona:

 

– Versa la crema sulla frolla nella tortiera non facendola uscire dai bordi.

 

 

– Adesso prendi l’impasto rimasto e inizia a sbriciolarlo sopra la torta aiutandoti con una grattugia a buchi larghi cercando di coprirla completamente (il risultato deve essere come nella foto).

 

 

-Inforna a 180° per 20-25 minuti avendo cura di controllare la cottura e spostarla nel ripiano più basso del forno a metà cottura per fare in modo che cuocia bene anche la parte inferiore.

 

 

– Se non la finite subito, puoi conservarla in frigo.

 

 

– Ed ecco pronta la tua torta sbrisolona con mele e crema di limone!!

 

 

Ti è rimasto dell’impasto in più e non vuoi buttarlo? Non ti preoccupare. Utilizzalo in questa ricetta!

Girelle con crema di nocciola

 

 

Enjoy!



Rispondi