Paccheri alla crema di broccoli piselli e pomodori secchi

Paccheri alla crema di broccoli piselli e pomodori secchi

Ogni volta che vedo un broccolo rimango affascinata dalla meraviglia della natura. I broccoli sono degli alberi in miniatura, verdissimi, profumati e ricchi di proprietà! Proprio ieri ero in cucina col mio broccolo pronto per la cottura e mi sono guardata attorno: una matta che ammira con interesse scientifico un broccolo nella sua cucina. E mi sono chiesta… Ma sarò l’unica che si ferma ad ammirare frutta e verdura come fossero un’opera d’arte? Mi stupisco per esempio a vedere come certi ingredienti mi colorano le dita, come la cipolla rossa, oppure mi sbalordisce la precisione degli strati del porro. Beh fatto sta che dopo uno studio attento dovevo pur mangiare e quindi ho preparato questi paccheri alla crema di broccoli piselli e pomodori secchi e peperoncino. Ma il dubbio mi rimane, ditemi che non sono l’unica ad ammirare il contenuto del mio frigo!! v😋😋

Paccheri alla crema di broccoli, piselli e pomodori secchi

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa porta sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

 

 

– Lava bene il broccolo, taglialo a pezzi e mettilo in una padella capiente con qualche cucchiaio di acqua, del sale e ½ spicchio d’aglio. Copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti circa. A metà cottura unisci i piselli già lessati oppure surgelati. Copri nuovamente con un coperchio.

 

 

– Quando l’acqua in pentola starà bollendo butta i paccheri o la pasta che preferisci.

 

 

– Controlla la cottura del broccolo, quando sarà bello morbido togli dal fuoco e mettilo in una ciotola o bicchiere del mixer per poterlo frullare insieme ai piselli.

 

 

– Aggiungi 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, una spolverata di pepe e peperoncino a piacere e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frulla bene fino a ridurre in crema. Valuta la consistenza che desideri, se ti risulta troppo asciutta puoi aggiungere altra acqua. Aggiusta eventualmente di sale.

 

 

– Scola i paccheri e uniscili alla crema di broccoli e piselli. Infine sgocciola bene i pomodori secchi e sminuzzali sulla pasta.

 

 

– Mescola bene e servi caldissimo.

 

 

Et voilà i tuoi paccheri alla crema di broccoli piselli e pomodori secchi sono pronti per essere gustati!

 

Enjoy!



Rispondi