Biscotti al cioccolato e burro di arachidi

Biscotti al cioccolato e burro di arachidi

“La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto.” A. Einstein

Oggi riflettevo sul fatto che siamo circondati da cose che ci semplificano il quotidiano. Nel tempo libero ci affidiamo alla TV oppure ai social, non c’è bisogno di immaginarsi posti, avventure, persone… perché le vediamo già in uno schermo. Penso anche ai bambini che con i videogiochi così ben fatti e realistici…che altro possono immaginare? Perché inventarsi una capanna sotto il tavolo se accendo la tv e ho un castello enorme e perfetto davanti agli occhi? Credo che l’immaginazione, la creatività, la fantasia siano dei valori importantissimi da mantenere e coltivare.

Io ho trovato la mia valvola creativa nella cucina. Oso, sperimento, immagino le mille combinazioni di sapori, e poi… creo! E che gioia gustare un piatto che prima era solo nella tua mente e ora è reale! Questi biscotti al cioccolato e burro di arachidi sono nati così, chiudendo gli occhi e immaginando come rendere ancora più gustosi dei semplici biscotti al cioccolato. E così è nata l’idea di arricchirli con una cremina sfiziosissima al burro d’arachidi e cannella!

E voi? Dove liberate al massimo tutto il vostro potenziale creativo?

Biscotti al cioccolato e burro di arachidi

 

 

Preparazione:

 

 

– In una ciotola capiente unisci prima gli ingredienti liquidi quindi acqua, e olio. Mescola bene e poi aggiungi lo zucchero, il lievito, il cacao e le farine.

 

 

– Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.

 

 

– Ora crea i biscotti prelevando un pezzetto di impasto con le mani. Forma una pallina, schiacciala leggermente e posizionala su una leccarda rivestita di carta forno. Continua così fino a quando non avrai terminato l’impasto.

 

 

– Posiziona una nocciola al centro di ciascun biscotto.

 

 

– Prima di infornare crea la cremina di burro d’arachidi. In una ciotolina unisci 1 cucchiaio abbondante di burro d’arachidi e 3/4 cucchiai di acqua. Mescola energicamente fino ad ottenere una cremina liquidina. Se risulta troppo densa aggiungi un pochino di acqua. (valuta che devi essere in grado di cospargerla sui biscotti, non di spalmarla). Infine aggiungi un bel cucchaino di polvere di cannella e mescola ancora.

 

 

– Con l’aiuto di un cucchiaino fai colare la cremina sui biscotti.

 

 

– Inforna i tuoi biscotti al cioccolato e burro di arachidi per 10 minuti a 180°. (ti consiglio comunque di seguire la cottura).

 

 

– Aspetta che si raffreddino prima di mangiarli.

 

 

Enjoy!



Rispondi