Verdure autunnali con riso all’alloro

Verdure autunnali con riso all’alloro

Amo vedere le famose buddha bowl, queste ciotole colme di ingredienti sfiziosi perfette come piatto unico. Io le trovo bellissime e, per me che piace sperimentare, sono una vera ispirazione. Peccato che ogni volta in cui provo a farne una il risultato è piuttosto scadente e sia io che Eric ci ritroviamo a finire il piatto “a forza”.

Tuttavia il concetto del piatto unico mi piace un sacco e quindi non mi sono abbattuta e ho sperimentato e sperimentato. Le verdure o legumi di accompagnamento non sono mai state un problema…il vero tallone d’Achille per me era il riso! Ho provato con un risotto, ma non era l’ideale, ho provato poi con riso in bianco in stile asiatico ma risultava scialbo, senza sale messo lì triste triste.

Finché poi ho trovato la soluzione perfetta, verdure autunnali con riso all’alloro. Non vi dico la bontà ragazzi!! Perfetto per accompagnare le squisite verdure che si trovano in questo periodo e comporre uno sfiziosissimo piatto unico ottimo per il pranzo o per la cena, semplicissimo e pure veloce!

Verdure autunnali con riso all'alloro

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa prendi una casseruola. Versa un filo d’olio e aggiungi ½ cipolla tagliata finemente. Fai soffriggere per un paio di minuti fino a che la cipolla non sarà dorata.

 

 

– Aggiungi alla casseruola il riso e poi l’acqua, il doppio in volume. (Io uso la tecnica della tazzina. Per due persone ci bastano due tazzine da caffè e mezza di riso e 6 tazzine di acqua).

 

 

– Aggiungi anche ½ foglia di alloro, il sale e attendi che il riso si cuocia assorbendo tutta l’acqua.

 

 

– Nel frattempo lava il broccolo e taglialo a pezzi né troppo grossi né troppo piccoli.

 

 

– In una padella capiente unisci il broccolo a pezzi e ½ bicchiere d’acqua. Copri con un coperchio e cuoci per 5 minuti, finché il broccolo sarà tenero.

 

 

– Mentre aspetti taglia anche gli champignon a pezzetti.

 

 

– Trascorsi i 5 minuti aggiungi in padella un filo d’olio e i funghi. Aggiungi sale e pepe e copri con un coperchio. Cuoci per altri 7 minuti circa.

 

 

– Aggiungi poi anche i ceci e infine le olive taggiasche. Cuoci per altri 5 minuti al massimo e le tue verdure sono pronte!

 

 

– Componi il tuo piatto con le tue verdure autunnali e con il riso all’alloro.

 

 

Enjoy!