Spaghetti cime di rapa e peperoncino

Spaghetti cime di rapa e peperoncino

La pasta con le verdure non mi stanca proprio mai. In questa stagione poi, dove i cavoli cominciano a spuntare assieme ad altre golosissime verdure a foglia verde sono davvero il massimo per me!

Credo che, assieme alle zuppe, siano il piatto che cucino di più quando arriva il freddo! Quindi vi lascio qui la mia ricetta di spaghetti integrali cime di rapa e peperoncino, leggermente rivisitata ma sempre semplice e piuttosto tradizionale.

Ho voluto provare con gli spaghetti anziché le solite orecchiette, e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. E voi? Cosa preparate tanto e non vi stufa mai in questo periodo?

Spaghetti integrali cime di rapa e peperoncino

 

 

Preparazione:

 

 

Lava le cime di rapa e tagliale a pezzi non troppo grandi.

 

 

Metti le cime di rapa in una pentola con abbondante acqua salata e porta a bollore.

 

 

Aspetta un paio di minuti e butta anche la pasta nella stessa pentola.

 

 

Nel frattempo in una padella fai scaldare dell’olio, ½ spicchio d’aglio schiacciato con uno schiaccia aglio e un peperoncino (non troppo piccante, potresti usare anche ¼ di peperone rosso o verde e un pizzico di peperoncino piccante secco) tagliato molto finemente.

 

 

– Fai soffriggere per 5 minuti a fuoco basso e poi aggiungi 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e una spolverata abbondante di pepe.

 

 

Quando la pasta sarà cotta scolala assieme alle cime di rapa e versa il tutto nella padella con l’aglio e il peperoncino.

 

 

– Mescola bene e spolvera di pan grattato a piacere.

 

 

Lascia i tuoi spaghetti con cime di rapa e peperoncino sul fuoco per ancora un minuto mescolando bene e servi.

 


Enjoy!