Orecchiette con crema di zucca e funghi

Orecchiette con crema di zucca e funghi

Amici pensavo al fatto che probabilmente non ho mai comprato una zucca in vita mia! È una di quelle cose che vanno condivise tra parenti e amici.

Qualcuno la cresce in giardino o qualcuno la compra e poi la smezza con amici e familiari, almeno dalle mie parti si fa così!

Di norma sono talmente grandi che tenerne una tutta per sé è piuttosto strano! Ecco perché probabilmente non sono l’unica a ritrovarsi in questo periodo con una zucca (o un pezzo di zucca) gigante a casa, ricevuta da zia/mamma/ nonna/ amica.

E probabilmente non sono l’unica che si sta inventando mille e una ricette per poterla mangiare. Ecco qui l’ultima creazione super riuscita, un bel piatto di orecchiette con crema di zucca e funghi … Come sempre facile e veloce!

E voi? Da chi avete ricevuto la zucca quest’anno?

Orecchiette con crema di zucca e funghi

 

 

Preparazione:

 

 

– Rimuovi la buccia della zucca e tagliala a pezzetti non troppo grandi.

 

 

Cuoci la zucca al vapore oppure in una padella con ½ bicchiere d’acqua e coperchio finchè non sarà morbida.

 

 

– Porta sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle, butta le orecchiette.

 

 

– Quando la zucca sarà pronta mettila in un bicchiere del mixer e frullalla fino a ridurla in crema. Se ti sembra molto asciutta puoi aggiungere dell’acqua di cottura della pasta. Aggiusta di sale.

 

 

– Lava bene i funghi e tagliali a pezzettini.

 

 

In una padella fai scaldare dell’olio d’oliva, aggiungi ½ cipolla tagliata molto finemente e i funghi. Aggiungi sale e pepe, copri con un coperchio e cuoci per 5-7 minuti.

 

 

– Quando i funghi saranno pronti aggiungi alla padella la crema di zucca e mescola bene, se ncessario aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

 

 

Quando la pasta sarà cotta scolala versala nella padella con il condimento.

 

 

– Mescola bene le tue orecchiette con crema di zucca e funghi e spolvera del prezzemolo tritato.

  

 

Enjoy!