Galette Bretonne

Galette Bretonne

Oggi vi propongo una ricetta che ho scoperto da pochissimo e che mi ha fatto innamorare al primo morso! La Galette Bretonne.

Si tratta di una crêpe salata con farina di grano saraceno farcita con le verdure che più vi piacciono! Io ho deciso di prepararla esattamente nel modo in cui l’ho assaggiata per la prima volta in un delizioso localino francese di provincia.

Gli ingredienti come sempre sono pochi e semplici ma il risultato amici vi assicuro che è toop!

Questa ricetta mi ha letteralmente rapito e quindi la sperimenterò in molte altre varianti. Intanto vi lascio questa, nella speranza che faccia innamorare anche voi come ha fatto con me.

Galette Bretonne

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa metti a bollire le patate in una pentola con abbondante acqua.

 

 

Ora prepara l’impasto per le gallette. In una ciotola unisci l’acqua, l’olio, il latte vegetale un pizzico di sale. Aggiungi gradualmente le farine e mescola energicamente. Lascia riposare il composto per mezz’ora.

 

 

– Nel frattempo lava le verdure. Taglia i peperoni a striscioline, le zucchine e la cipolla a fettine. Disponi le verdure in una placca da forno, aggiungi un filo di olio, sale e le erbe aromatiche che preferisci. Inforna per 20 minuti a 200°.

 

 

– Quando le patate saranno morbide scolale e pelale.

 

 

– Togli anche dal forno le verdure quando saranno ben cotte.

 

 

– Porta sul fuoco una padella grande, ungila leggermente con dell’olio di semi, accendi il fuoco basso e versa metà del composto per fare la prima gallette. Ruota la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie. Quest’operazione dev’essere piuttosto rapida perché l’impasto tende ad asciugarsi in fretta.

 

 

– Quando la superficie della gallette apparirà asciutta disponi una fetta di formaggio filante veg. Poi con uno schiacciapatate schiaccia una patata bollita sul centro della gallette. Copri con un coperchio e cuoci per un paio di minuti per far sciogliere bene il formaggio.

 

 

– Metti la gallette su un piatto e finisci di farcirla con le verdure al forno.

 

 

– Segui lo stesso procedimento per creare l’altra galette bretonne.

 

 

Enjoy!