Fusilli in crema di cavolfiore con pane tostato

Fusilli in crema di cavolfiore con pane tostato

Ecco che ricomincia il periodo dei cavoli ed ecco che a casa mia ripartono le sperimentazioni con questi vegetali meravigliosi. L’ultimo tentativo ben riuscito sono questi fusilli in crema di cavolfiore con pane tostato arricchita da un abbondante soffritto di aglio e peperoncino. Questo piatto lo vedo ottimo per camuffare il cavolfiore nei piatti di chi non lo ama particolarmente (ebbene sì esistono persone che non amano il cavolfiore!!! XD ).

Dunque vi lancio questa sfida: in famiglia c’è qualcuno a cui non piace il cavolfiore? Convincetelo con questa ricetta e fatemi sapere!

Fusilli in crema di cavolfiore con pane tostato

 

 

Preparazione:

 

 

– Lava il cavolfiore e taglialo a pezzi.

 

 

– Metti il cavolfiore a pezzi in una pentola con abbondante acqua salata e porta a bollore.

 

 

– Quando il cavolfiore sarà morbido scolalo ma non buttare l’acqua, facci cuocere la pasta.

 

 

– Con un mixer a immersione frulla il cavolfiore con un paio di cucchiai di acqua di cottura e i due cucchiai di panna vegetale. Frulla fino a ottenere una crema. Se necessario aggiungi altra acqua di cottura e aggiusta di sale.

 

 

– Nel frattempo in una padella fai scaldare dell’olio, ½ spicchio d’aglio schiacciato con uno schiaccia- aglio e peperoncino a piacere. Attendi un paio di minuti e poi aggiungi il pan grattato. Mescola bene e spegni il fuoco dopo altri 2 minuti.

 

 

– Quando la pasta sarà cotta scolala e rimettila nella pentola.

 

 

– Aggiungi in pentola la crema di cavolfiore e mescola bene.

 

 

– Servi la pasta sul piatto e guarnisci con due bei cucchiai di pan grattato tostato e insaporito di aglio e peperoncino.

 

 

– Et voilà! I tuoi fusilli in crema di cavolfiore con pane tostato sono prontissimi per essere gustati.

 

 

Enjoy!