Farfalle integrali zucca e piselli

Farfalle integrali zucca e piselli

Dappertutto qui sui social trovo ricette definite “comfort food”… eppure vi dico che anche se sono un’insegnante di inglese amo difendere la mia lingua italiana. Mi da sui nervi trovare diciture inglesi che neanche si provano a tradurre in italiano, impigrendo così la nostra bella lingua.

Quindi ecco che vi propongo una traduzione io al “comfort food”, “cibo che coccola”, vi piace? In effetti rende proprio l’idea quando ci si imbatte in ricette come questa, che, specie in questo periodo dell’anno ci scaldano a coccolano il cuore.

Quindi eccola! Niente di più facile e saporito di queste farfalle integrali zucca e piselli …qualche cucchiaio di panna ed ecco la magia!

In un attimo si crea uno di quei piatti autunnali che ti fanno sentire a casa, che ti fanno sentire coccolato. Provatela e ditemi se ha avuto lo stesso effetto anche su di voi!

Farfalle integrali zucca e piselli

 

 

Preparazione:

 

 

– Rimuovi la buccia della zucca e tagliala a cubettini.

 

 

In una padella fai scaldare dell’olio d’oliva, aggiungi ½ cipolla tagliata molto finemente e i cubetti di zucca. Aggiungi sale e abbondante pepe, copri con un coperchio e cuoci per 5-7 minuti. Se ti sembra necessario aggiungi uno o due cucchiai di acqua.

 

 

– Porta sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle, butta le farfalle.

 

 

– Quando la zucca sarà morbida aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e unisci i piselli. Copri di nuovo col coperchio e a fuoco bassissimo cuoci per altri 3-4 minuti.

 

 

– Ora aggiungi alla padella con il condimento 3 cucchiai abbondanti di panna di soia e allunga con un altro cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

 

 

Quando la pasta sarà cotta scolala versala nella padella con il condimento.

 

 

– Mescola bene le tue farfalle integrali zucca e piselli e servi.

 

Mescola bene le tue farfalle integrali zucca e piselli e servi.

Enjoy!