Crespelle al curry con broccoli e olive

Crespelle al curry con broccoli e olive

Sono sempre alla ricerca di piatti veloci, gustosi e sazianti per il pranzo.

Le crespelle di farina di ceci sono almeno una volta a settimana sul mio menù: sono facili, buonissime e soprattutto ti ci puoi davvero sbizzarrire con quello che hai in frigo.

Mi piace molto l’idea di farcirle in base al mio mood del giorno. A volte mangiarle caldissime, altre volte condirle con verdure fresche magari crude. Insomma se ancora non avete mai provato le crespelle salate con farina di ceci non sapete cosa vi siete persi. Dovete assolutamente rimediare!

Se ci volete provare vi lascio qui una ricettina di queste crespelle al curry con broccoli e olive taggiasche.

E voi? Qual è quel piatto che avete sempre sul vostro menù tutte le settimane?

 

 

Preparazione:

 

 

– Lava il broccolo e tagliato a pezzetti non troppo grossi.

 

 

– Cuoci il broccolo in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e ½ bicchiere d’acqua. Copri con un coperchio e attendi che i broccoli diventino teneri.

 

 

– Nel frattempo in una ciotola capiente mescola la farina di ceci con l’acqua. Sciogli bene i grumi usando una frusta. Aggiungi sale e un cucchiaino di polvere di curry.

 

 

– Quando i broccoli saranno pronti togli dal fuoco.

 

 

– Prepara la besciamella:

 

– Metti la farina e l’olio extravergine in un pentolino e mescola con un cucchiaio di legno. Attendi qualche minuto con il fuoco già acceso e poi aggiungi gradualmente il latte vegetale.

 

 

– Continua a mescolare e attendi l’ebollizione. Aggiungi sale e noce moscata. Togli dal fuoco quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata.

 

 

Ora prepara le crespelle: versa metà della pastella in una padella antiaderente non troppo grande leggermente unta e copri con un coperchio. Lascia cuocere la tua crespella per un paio di minuti e poi aiutandoti con il coperchio o un piatto girala in modo che cuocia bene su entrambi i lati.

 

 

Dopo 3-4 minuti togli la crespella da fuoco e mettila su un grande piatto piano.

 

 

Versa l’altra metà della pastella nella padella e segui lo stesso procedimento.

 

 

Quando hai le due crespelle pronte guarniscile con due cucchiai di besciamella, i broccoli e una manciata di olive taggiasche.

 

 

Enjoy!