Quiche di verdure autunnali e pomodori secchi

Quiche di verdure autunnali e pomodori secchi

L’autunno porta con sé (per fortuna) non solo le piogge, ma anche tanti ingredienti nuovi, cha hanno uno scopo ben preciso per questo periodo dell’anno. Ecco che cominciano ad arrivare le verdure amare come la catalogna, depurative e non solo! Lo sapevate che le verdure amare:

– hanno proprietà antibatteriche;

 

– depurano il fegato;

 

– hanno proprietà antinfiammatorie;

 

– aiutano la digestione e la regolarità intestinale;

 

– rafforzano il sistema immunitario

 

Quindi niente scuse, dobbiamo integrarle nella nostra dieta autunnale.

 

Se fate difficoltà a mandarle giù così amare, allora ecco che corro in vostro soccorso con una ricetta strategica che ve le farà amare! Ho preparato questa quichè con verdure autunnali e pomodori secchi, quindi con catalogna, bietola che sono sicura sparirà dal piatto in pochi minuti e neanche vi accorgerete di aver mangiato qualcosa di amaro! Se invece siete amanti delle verdure amare la dovete provare comunque lo stesso perché è troppo buona e facile!!

Quiche di verdure autunnali e pomodori secchi

 

 

Preparazione:

 

 

– Lava le verdure e tagliale a pezzetti.

 

 

– Cuoci le verdure in abbondante acqua salata per 10-15 minuti.

 

 

– In una ciotola unisci l’acqua, l’olio e ½ cucchiaino di sale.

 

 

– Aggiungi gradualmente la farina e il lievito.

 

 

– Impasta per un paio di minuti con le mani e fai una palla.

 

 

– Spolvera la superficie della palla d’impasto con un po’ di farina e stendila con l’aiuto di un mattarello. Forma un disco spesso 3-4 mm circa.

 

 

– Trasferisci il disco d’impasto in una teglia ben oliata. (l’impasto dovrebbe essere elastico e compatto, non dovrebbe né rompersi né creparsi nel trasferimento. Tuttavia se temi questo processo puoi stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno e poi trasferire il tutto nella teglia.)

 

 

– Scola le verdure e lascia che si raffreddino un pochino.

 

 

 

– In un contenitore a bordi alti metti il panetto di tofu tagliato a pezzettoni, aggiungi 3 cucchiai di acqua e frulla fino a ottenere una crema. (se risulta troppo asciutto aggiungi un cucchiaio d’acqua in più)

 

 

-Taglia finemente le verdure che hai scolato in precedenza e falle insaporire per qualche minuto in una padella con un filo d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio tagliato a metà.

 

 

 

– Spegni il fuoco. Unisci la crema di tofu alle verdure nella padella e mescola bene.

 

 

– A questo punto scola dell’olio in eccesso i pomodori secchi, tagliali a pezzettini con una forbice e uniscili al tuo ripieno. Mescola bene.

 

 

– Versa il composto che hai appena preparato all’interno della teglia con la pasta brisè.

 

 

– Taglia via bene i bordi di pasta in eccesso. (Con gli scarti puoi fare qualche crostino).

 

 

– Inforna la tua quichè di verdure autunnali con pomodori secchi a 180° per 30 minuti circa. Controlla comunque la cottura e se necessario sposta la quiche in un ripiano inferiore a metà cottura per cuocere bene anche il fondo.

quichè di verdure autunnali con pomodori secchi

Enjoy!