Parmigiana di melazane veg

Parmigiana di melazane veg
Parmigiana di melazane veg

La parmigiana di melanzane veg senza parmigiano può sembrare una “blasfemia”, ma vi dico solo una cosa: assaggiatela. 

Nella versione che vi propongo oggi, le melanzane non sono fritte, ma solo grigliate con un piccolo trucchetto per renderle ancora più golose. Il formaggio però in qualche modo doveva esserci e quindi ho deciso di utilizzare queste fette filanti di formaggio veg del marchio Violife.

Le ho scoperte da poco hanno pochi ingredienti e sono squi- si- te! Purtroppo non le trovo ovunque, nella mia zona le vendono solo all’Auchan, quindi quando ci vado faccio scorta! Quindi che dire, una maxiteglia di questa parmigiana a casa mia dura un giorno non di più… fatemi sapere a casa vostra!

Parmigiana di melazane veg

 

 

Preparazione:

 

 

– Metti in una pentola la passata di pomodoro, unisci del sale, l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e un pizzico di origano. Porta sul fuoco e cuoci a fuoco molto basso per 10- 15 minuti.

 

 

– Nel frattempo taglia a fette di circa ½ cm le melanzane.

 

 

– Preparati per grigliare le melanzane, quindi porta sul fuoco una piastra.

 

 

– In una ciotolina o un bicchiere versa dell’olio d’oliva. Aiutandoti con un pennello da cucina, spennella un lato delle fette di melanzane, il lato che appoggerai sulla piastra per grigliarle (non esagerare con l’olio, fai un lavoro approssimativo).

 

 

– Mentre le melanzane si grigliano, spennella anche l’altro lato superficiale delle fette sulla piastra. Quando le melanzane saranno cotte girale e prosegui così finché non le avrai grigliate tutte.

 

 

– Nel frattempo controlla che il sugo non si bruci e poi togli dal fuoco. Se risulta troppo asciutto aggiungi un pochino d’acqua, ricorda che dovrà andare in forno e si asciugherà ulteriormente.

 

 

– Prendi una teglia per due persone e comincia ad appoggiare le prime fette di melanzane, ricoprendo tutta la superficie della teglia. Spolvera leggermente di sale, versa qualche cucchiaio di sugo e poi disponi una fetta di formaggio tagliata a striscioline.

 

 

– Continua così finchè avrai esaurito le melanzane. Ricorda di salare leggermente ogni strato.

 

 

-Nell’ultimo strato ti consiglio di disporre prima le melanzane, poi il formaggio ed infine il sugo così sarà esteticamente più carino. Puoi completare spolverando con un po’ di pane grattato che darà l’effetto gratinato finale.

 

 

– Cuoci la tua parmigiana di melanzane veg a 200° in forno ventilato per 15 minuti circa, fino a doratura.

 

 

Enjoy!