Key lime pie

Key lime pie

In queste giornate estive così calde, accendere il forno è impossibile ma rinunciare a qualche dolcezza pure! E quindi per prendere ispirazione ho curiosato sul sito della mitica @SoniaPeronaci e ho trovato lei: la Key Lime Pie! Una torta profumata di lime freschissima che arriva direttamente dalla Florida, la terra dei lime. Ma come spesso succede, scorrendo tra gli ingredienti trovo uova, burro, latte condensato e chi più ne ha più ne metta. E in questi casi c’è solo una cosa che si può fare… una #vegmissione!

E quindi il ripieno diventa una crema veg solidificata con la maizena e un cucchiaino di agar agar che gli da la struttura e la consistenza giusta. Il burro sparisce e diventa margarina o burro di soia, e la panna diventa 100% vegetale. Il risultato è una torta estiva deliziosa e anche leggerissima! Una fetta non vi basterà!

Key lime pie veg

 

 

Preparazione:

 

 

– Con l’aiuto di un mixer trita i biscotti e poi versali in una ciotola.

 

 

– In un pentolino fai sciogliere la margarina e aggiungila sui biscotti appena tritati. Mescola con le mani finché il composto sarà bello umido.

 

 

– Prendi una teglia da 26 cm, versaci i biscotti e crea una base con i bordi schiacciando bene con le dita. Metti la teglia in frigo mentre prepari la crema.

 

 

– In una casseruola unisci a il succo filtrato di 4 lime e la loro scorza e unisci poi a freddo tutti gli ingredienti della crema: latte di soia, la maizena, l’agar agar, lo zucchero e 1 pizzico di curcuma.

 

 

– Mescola bene con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi e dopo chi cuoci a fuoco basso e attendi che inizi a bollire continuando sempre a mescolare. La crema sarà pronta quando il composto sarà bello denso e cremoso.

 

 

– Togli la base dal frigo e versa la crema sopra livellandola. Lasciala raffreddare e poi metti in frigo.

 

 

– Mentre la torta riposa in frigo preparara la panna per decorare montandola in un recipiente con l’aiuto di una frusta. Per ottenere un risultato migliore ti consiglio di mettere la panna in frigo prima di procedere a montarla, poiché monta meglio quando è fresca.

 

 

– Metti la panna in una sac a poche con il becco a stella e procedi con la decorazione.

 

 

– Infine taglia una fettina dell’ultimo lime rimasto e completa la decorazione della tua key lime pie.

 

 

Enjoy!



Rispondi