Croquetas de champiñones

Croquetas de champiñones

Vi presento las croquetas de champiñones!! 🇪🇸

La traduzione è intuibile, si tratta di crocchette. Attenzione però! Queste non hanno niente di simile alle classiche crocchette italiane e non hanno neanche una traccia di patata!

Las croquetas sono fatte con una specie di besciamella e sono probabilmente la cosa buona che mi porto dalla Spagna.

Qui le ho preparate con i funghi come vuole la tradizione delle TAPAS! Solo una parola a questo punto: PROVATELE! E fate un salto nella vicina penisola caliente direttamente dalla vostra cucina.

Croquetas de champiñones

 

 

Preparazione:

 

 

– Inizia tagliando finemente 1/2 cipolla e i funghi grossolanamente.

 

 

– Soffriggi la cipolla in 50gr di olio evo e quando sarà dorata aggiungi i funghi appena tagliati. Cuoci per qualche minuto.

 

 

– A fuoco basso aggiungi 50gr di burro di soia (o margarina) facendolo scogliere nella padella e inizia a versare gradualmente la farina poca per volta mescolando bene. L’impasto si addenserà fino ad ottenere un composto farinoso.

 

 

– Aggiungi i sale e 250gr di latte di soia mescolando bene. Mescolare fino a che il composto sarà compatto e pronto per la creazione delle polpette (vedi video).

 

 

– Versa l’impasto ottenuto in una ciotola e lascialo riposare fino a raffreddamento.

 

 

– Nel frattempo in 2 piatti prepara in uno del pan grattato e nell’altro la pastella di farina di ceci composta da 2 cucchiai di farina di ceci e 4 di acqua.

 

 

– Prendi l’impasto e forma le crocchette con le mani, poi passale nella pastella e in seguito nel pan grattato.

 

 

РFriggi in olio di semi le tue croquetas de champi̱ones fino a doratura.

 

 

Enjoy!