Zucchine tonde ripiene al forno

Zucchine tonde ripiene al forno

Ma quanto sono buone le zucchine tonde ripiene al forno? sono deliziose! Adoro questa ricetta perché non buttiamo via nulla e il risultato è profumatissimo e squisito!

Zucchine tonde ripiene al forno

 

 

Preparazione:

 

 

– Porta sul fuoco una pentola capiente con acqua leggermente salata.

 

 

– Lava le zucchine. Taglia la parte superiore del picciolo e incidile (come da foto) per velocizzare la cottura.

– Mettile nella pentola sul fuoco e fai bollire per 15 minuti circa. Puoi controllare la cottura con una forchetta.

 

 

– Nel frattempo trita in un tritatutto prezzemolo, basilico, aglio e pomodoro secco. Siccome sarà poco contenuto, probabilmente il tuo mixer, come il mio, non riuscirà a tritare bene il tutto. La soluzione è aggiungere nel mixer una fetta di pane secco, vedrai che verrà un trito profumatissimo.

 

 

– Scola le zucchine e svuotale rimuovendo tutta la polpa interna con l’aiuto di un cucchiaino. Attenzione a non buttare la polpa! Mettila man mano in un colino e lascia scolare bene l’acqua.

 

 

– Ora che le tue zucchine sono vuote e la polpa è ben sgocciolata, mettila in una ciotola assieme al trito preparato prima. Amalgama bene schiacciando con una forchetta. Aggiungi all’impasto anche 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 7 cucchiai di pan grattato. Mescola per bene e aggiusta di sale.

 

 

– Riempi le zucchine con il composto della ciotola e inforna a 250° per 15 minuti, finché non vedrai le zucchine ben dorate in superficie.

 

– Ed ecco che le tue zucchine tonde ripiene al forno sono pronte! Da mangiare ancora caldissime!

 

 

Enjoy!