Tortilla de patatas

Tortilla de patatas

Eric va pazzo di questo piatto! La ricetta originale prevede l’uso dell’uovo come legante ma nessun problema…

La farina di ceci può fare benissimo lo stesso lavoro! Ed ecco che una sera tornata a casa da lavoro inizio a sentire dalle scale il profumo di qualcosa di veramente buono… stava preparando la tortilla de patatas.

Tortilla de patatas

 

 

Preparazione:

 

 

– Taglia a fette sottili le patate e la cipolla con l’aiuto di un taglia verdure.

 

 

– Versa abbondante olio di oliva in una padella antiaderente e friggi a fuoco medio la cipolla e le patate già tagliate. Aggiusta di sale e cuoci fino a che la patata sia ben dorata e la cipolla quasi bruciacchiata.

 

 

– Nel frattempo in una ciotola capiente prepara il composto con la farina di ceci e acqua e mescola energicamente fino a eliminare i grumi.

 

 

– Con l’aiuto di uno scolino togli dalla padella patate e cipolla e fai scolare l’olio e mettilo da parte.

 

 

– Unisci le patate e la cipolla nella ciotola con la farina di ceci e mescola gli ingredienti.

 

 

– Versa il tutto nella padella prima utilizzata (sarà già unta, quindi non è necessario aggiungere altro olio) e fai cuocere per 8-10 minuti con un coperchio a fuoco medio.

 

 

– Controlla con una paletta la cottura e quando sarà dorata con l’aiuto di un piatto o del coperchio stesso capovolgi la tortilla in modo da farla cuocere anche dalla parte opposta.

 

 

– Tieni sul fuoco per altri 5-6 minuti e poi la tua tortilla de patatas è pronta! Puoi mangiarla subito calda oppure anche fredda.

 

 

Enjoy!