Patatas a la importancia

Patatas a la importancia

Ecco una ricetta che arriva direttamente dalla Spagna!

Le patatas a la importancia è una ricetta a cui tengo moltissimo perché me la prepara sempre la nonna Josefina. Usiamo ingredienti semplicissimi come le patate ma abbiamo un risultato top!

Patatas a la importancia

 

 

Preparazione:

 

 

– Pela le patate e tagliale a fette di poco meno di 1 cm ciascuna.

 

 

– In un piatto fondo unisci una tazzina di farina di ceci con 1 tazzina e ½ di acqua per creare una pastella. In un altro piatto fondo versa della farina di tipo 1 o 2.

 

 

– Passa le patate sul piatto con la farina di tipo 1 o 2 infarinandole per bene.

 

 

– Dopodiché passa le patate già infarinate nella pastella di farina di ceci.

 

 

– Porta sul fuoco una padella con abbondante olio d’oliva, quando l’olio sarà abbastanza caldo, friggi le patate ormai ricoperte di pastella. Friggi per un paio di minuti per lato finché le patate saranno ben dorate (In questo passaggio non devono risultare cotte all’interno) e poi togli le patate dal fuoco appoggiandole su carta assorbente.

 

 

– In un mortaio unisci il mezzo spicchio d’aglio e un ciuffetto di prezzemolo tagliato a pezzettini. Aggiungi una presa di sale e pesta tutto con forza.

 

 

– Dimezza l’olio in cui hai fritto le patate e unisci il pestato di aglio e prezzemolo e cuoci per qualche secondo continuando a mescolare per evitare che l’aglio si bruci.

 

 

– Aggiungi poco brodo vegetale o in alternativa dell’acqua in cui farai sciogliere il dado vegetale (un cucchiaino di dado in polvere oppure ½ dado a cubetti).

 

 

– Colloca le patate nella pentola ordinatamente una vicino all’altra. Ora aggiungi altro brodo o acqua fino a ricoprirle completamente.

 

 

– Aggiusta di sale, (se hai usato il dado ricorda che è già piuttosto salato). Cuoci per 15-20 minuti a fuoco basso con un coperchio finché le patate non saranno ben cotte e il brodo si sarà in gran parte assorbito. Controlla la cottura ogni tanto ma senza girare le patate, devono cuocere così come le hai messe in pentola. Se dovessero risultare troppo asciutte aggiungi ancora un pochino di brodo.

 

 

– Servi le patatas a la importancia aiutandoti con una paletta, facendo attenzione a non romperle.

 

 

Enjoy!