Passato di verdure con mela

Passato di verdure con mela

Il passato di verdure è forse una delle preparazioni più semplici che esistano eppure il risultato è super nutriente. È un piatto molto personalizzabile: le verdure che decidiamo di usare devono essere stagionali quindi in base al periodo il nostro passato sarà sempre diverso.

Possiamo arricchirlo con i legumi, insaporirlo con cipolla o erbe aromatiche, oppure lasciarlo più semplice. Insomma non esiste una ricetta standard, con questo piatto le regole le decidete voi. Tuttavia vi suggerisco un paio accortezze che possono rendere ancora più piacevole il nostro passato di verdure. Il mio primo consiglio è quello di aggiungere una mela!

Si si, avete letto bene! Una mela! Il suo sapore sarà indistinguibile all’interno del passato ma darà un tocco in più. Il secondo suggerimento è quello di preparare un soffritto a parte con uno spicchio d’aglio e le erbe aromatiche che più preferite per insaporiresolo alla fine della cottura il vostro piatto e renderlo ancora più profumato e appetibile.

Verificate e fatemi sapere se questa versione piace anche a voi!

Passato di verdure con mela

 

 

Preparazione:

 

 

– Lava tutte le verdure che hai scelto, pela la patata, sbuccia anche la mela e  taglia il tutto a pezzettoni e fai bollire in una pentola per un 20-30 minuti. (L’acqua deve coprire totalmente tutte le verdure)

 

 

– A parte prepara in una padellina un soffritto con lo spicchio d’aglio (attenti a non farlo bruciare) e le erbe aromatiche tagliate a pezzettini molto piccoli.

 

 

– Terminata la cottura delle verdure, valuta se l’acqua rimasta in pentola è troppa. In tal caso togline un po’ con un pentolino, farai sempre in tempo dopo ad aggiungerne se dovesse risultare troppo asciutto.

 

 

– Puoi decidere di passare le verdure con il passaverdure oppure di frullare il tutto usando un mixer a immersione. Se necessario unite l’acqua che avete tolto in precedenza.

 

 

– Unisci il soffritto (da cui hai rimosso l’aglio) al passato e mescola.

 

 

– Servi il tuo passato di verdure con mela così oppure con dei crostini di pane o anche con dei semi di girasole.

 

passato di verdure con mela

Enjoy!