Arrosto di sedano rapa

Arrosto di sedano rapa

Questa ricetta lo riconferma il sedano rapa tra i “must have” del mio frigo.

Minimo sforzo, massimo risultato. Con pochissimi ingredienti e solo un po’ di pazienza per la cottura in forno, ottieni un arrosto di sedano rapa che si rispetti, goloso e profumatissimo. Questa ricetta non esce dal mio cilindro, poiché, come già sapete il sedano rapa era uno sconosciuto per me fino a poco tempo fa. Quindi questa volta ho rubacchiato qualche idea in giro e ora ve lo propongo qui, sempre così brillante e pieno di sé, il sedano rapa non vi deluderà neanche questa volta!

Arrosto di sedano rapa

 

 

Preparazione:

 

 

– Per prima cosa lava bene il sedano rapa ed elimina tutte le radici (può esserti utile usare una spazzola per pulire le verdure).

 

 

– Senza pelarlo, taglialo a fette spesse poco meno di 1 cm.

 

 

– Sbollentalo per qualche minuto in acqua non salata.

 

 

– Nel frattempo pela le patate, e tagliale grossolanamente.

 

 

– Trita le erbe aromatiche (anche sminuzzate con un coltello andranno benissimo) e mettile in un bicchiere con abbondante olio d’oliva.

 

 

– Prendi uno spicchio d’aglio e taglialo a metà. Prendi la teglia su cui disporrai in seguito il sedano rapa, e passa lo spicchio d’aglio su tutta la teglia in modo da insaporire bene.

 

 

– Scola le fette di sedano rapa e disponile al centro della teglia cercando di “ricostruirlo”.

 

 

– Attorno al sedano rapa disponi le patate.

 

 

– Bagna tutto con l’olio aromatizzato e aggiungi sale e pepe.

 

 

– Copri la teglia con doppia pellicola d’alluminio e inforna a 200° per 30-40 min.

 

 

– Rimuovi la pellicola e cuoci per altri 10 min in modalità grill per fargli prendere un colore bello dorato. Se necessario recupera un cucchiaio d’olio dalla teglia inclinandola un pochino e versalo sulla superficie del sedano rapa per non farlo asciugare troppo.

 

 

– Quando il tuo arrosto di sedano rapa sarà bello abbronzato e profumato significa che è ora di spegnere il forno e servirlo.

 

 

Enjoy!